Inizio inaugurazione |
Nella splendida Villa Fenaroli, monumento nazionale, dal 1735, domenica 18 novembre 2018 alle ore 17:30 è stata inaugurata la mostra di tele fotografiche di Ivan Pintossi.
L’iniziativa artistica, promossa dall’associazione Arte Cultura Ars Vivendi in sinergia con la Direzione di Villa Fenaroli è in collaborazione con Life Video Foto di Brescia.
La mostra, beneficia del patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Rezzato e dell’Associazione Artisti Bresciani.
All’ufficializzazione dell’inaugurazione, coordinati da Rosa Lardelli, prof.ssa curatrice della mostra, erano presenti:
Ugo Nappi, professore e Presidente dell’associazione Arte Cultura Ars Vivendi ( Associazione responsabile della rassegna Arte in Villa); Rosaria Poinelli, giornalista, scrittrice e componente dell’associazione Ars Vivendi;
Nicoletta Senco, dott.ssa Consigliere Comunale del Comune di Rezzato;
Maria Do, prof.ssa guida museale;
Carolina Gallia, prof.ssa moglie ispiratrice di Ivan Pintossi;
Ivan Pintossi, imprenditore e artista;
Luigi Mazzoleni, fotografo professionista;
Andrea Barretta, giornalista, scrittore, gallerista, critico d’arte;
Valentina Caputo, in rappresentanza della direzione di Villa Fenaroli;
Successivamente all’introduzione della curatrice Rosa Lardelli e intervenuta Nicoletta Senco per i saluti e gli apprezzamenti dell’iniziativa artistica a nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Rezzato.
Luigi Mazzoleni (fotografo professionista, docente di psicologia applicata alla fotografia e critico cinematografico) ha presentato l’artista e le sue opere, coinvolgendo la prof.ssa Carolina Gallia, nella lettura di alcuni significativi commenti delle didascalie che accompagnano le tele fotografiche, esposte.
Andrea Barretta, giornalista, scrittore, gallerista, critico d’arte è intervenuto puntualizzando, in suo intervento, sulla storia della fotografia ed elogiando le immagini di Ivan Pintossi inserite nel contesto dell’arte contemporanea.
La prof.ssa Maria Do è intervenuta per una breve presentazione storico artistica della Villa e in particolare per l’affresco della volta della sala mostre.
Ivan Pintossi, imprenditore e artista, soddisfatto del risultato raggiunto, ha ringraziato i curatori, gli organizzatori e tutti i presenti creando un’atmosfera piacevole ed amabile; emozionante e toccante l’abbraccio, inaspettato, della madre di Ivan, sig.ra Germana.
Alle ore 18:30 la mostra è stata ufficialmente inaugurata seguita da un brindisi all’arte.
Per oltre 65 partecipanti la serata si è conclusa con una deliziosa cena, presso la sala Bonomelli della Villa stessa
La mostra rimane allestita fino al 20 gennaio 2019
Foto di Luigi Mazzoleni
Porta cavalletti di Antonio Comini, progetto casa.