venerdì 1 marzo 2019

MOSTRA DI PITTURA DI ULISSE GUALTIERI

Villa Fenaroli, monumento nazionale dal 1735

Personale d’arte contemporanea di Ulisse Gualtieri
 dal titolo: emozioni sulla tela


presso

SPAZIO ARTE VILLA FENAROLI, Rezzato - Brescia

 Inaugurazione domenica 31 marzo 2019 alle ore 11:00
Mostra organizzata dall’Associazione Arte Cultura 
"Ars Vivendi" di Brescia

L’iniziativa beneficia del patrocinio della provincia di Brescia, del Comune di Rezzato,
dell’Associazione Artisti Bresciani, 
dall'Associazione Artisti Cremonesi


Mostra a cura di Rosa Lardelli
Presentazione di Andrea Barretta, critico d’arte
Interventi di Maria Do e Ugo Nappi

Composizione- acrilico su tela 80 x 80

Ulisse Gualtieri è nato Casalbuttano (Cremona) dove vive e svolge la sua attività artistica.
Dotato di particolari doti artistiche le educa frequentando la scuola d’arte  e corsi di sperimentazione artistica. Inizia il suo percorso pittorico nel 1975 con la sua prima mostra personale e a seguire altre esposizioni in diverse città: Cremona, Brescia, Mantova, Lodi, Verona, Parma, Piacenza, Modena ecc.
Tra le più significative si ricordano: nel 1999 un’antologica organizzata presso l’ADAFA di Cremona; nel 2010 una mostra personale ospitata presso il Palazzo Ducale di Sabbioneta dal titolo “Nel segno del colore” che fu presentata nel Teatro all’Antica; nel 2013 presso il castello di Orzinuovi (BS) dal titolo “Tra segno colore e materia”; nel 2014 presso la galleria Cremona-books dal titolo “I colori del paesaggio”; nel 2017 presso la sede dell’A.A.C a Cremona dal titolo “Il colore delle emozioni”; nel 2018 presso la Galleria M.A.D. Mantova Arte Design dal titolo ”Gestuale concretezza”;  nel 2018 presso Km0 a Cremona dal titolo “Emozioni dipinte”.


Paesaggio- acrilico su tela 70 x 90


Ulisse Gualtieri  partecipa a fiere internazionali d’arte contemporanea a Padova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Cremona. Ha partecipato a numerose mostre collettive e a molteplici concorsi nazionali ed internazionali ottenendo numerosi primi premi. Attualmente è componente  della commissione artistica dell’Associazione Artisti Cremonesi.
Presso Villa Fenaroli, il pittore cremonese espone una ventina di opere tutte importanti e accuratamente scelte per illustrare i suoi temi preferiti. Sono produzione recente dove le sue composizioni  sono il risultato del suo bagaglio cognitivo ed espressivo, che ha l’esigenza di produrre  opere liriche ed essenziali. 

Gualtieri, in una scena, quasi sempre quadrata, crea uno spazio soggettivo e psicologico con l’uso del colore considerato come luce per creare sensazioni di profondità;
i suoi dipinti assumono una dimensione onirica funzionale  ad evidenziare spiccate abilità espressive. 


Composizione-acrilico su tela 80 x 80

Cenni critici di Giovanni Sartori, assessore alla Cultura e al turismo del Comune di Sabbioneta ( Mantova) e storico dell’arte.
 [….] All’apparenza la maniera di Gualtieri è accomodante, legata ad una trasposizione serena della realtà, facile da comprendere. Una più attenta ed approfondita riflessione, rivela invece la spasmodica necessità di ricercare col colore la migliore espressione nel suo animo e di comunicarne le sensazioni [….]L’esercizio creativo dell’artista diventa sempre più sicuro tanto che il colore pastoso e la lavorazione lunga dell’opera iniziano a diventare un limite. [….] Occorre dare maggiore libertà all’istinto gestuale attraverso una stesura di campiture omogenee e fluide.  [….]  Ed ecco che il colore, attraverso la negazione spasmodica della forma, concorre a comunicare il trascorrere inesorabile delle stagioni, fermando al contempo una precisa sensazione dell’animo umano.

Ceni critici di Luciano Carini, gallerista, curatore e critico d’arte.

[….]  La sua espressione trae vita e origine dalla realtà e dal mondo concreto sia esso paesaggio e/o natura morta ma, gradualmente, la visione reale e retinica lascia spazio all’interpretazione e alla trasfigurazione, al tumulto interiore e alle più intime e profonde emozioni. Così il colore inizia a farsi morbido e pastoso, libero e fluido lasciando vedere o intravedere cose e oggetti senza la descrizione minuziosa, togliendo anziché aggiungere, suggerendo piuttosto che raccontare. Non “Impressionismo” o “post-Impressionismo” dunque, ma al contrario una decisa virata verso le Avanguardie Storiche” con particolare riguardo all’Espressionismo Lirico ma anche, se si considera la stesura cromatica e la tecnica risolutiva delle sue opere, alla visione “Informale” dell’arte pur senza giungere, in alcun caso, alla negazione totale della forma. 
Grande attenzione, Ulisse Gualtieri, dedica poi alla luce. Tutti i suoi dipinti sono caratterizzati e contraddistinti dalla luce che illumina gli sfondi, si posa sugli oggetti, si dipana in ogni direzione, aggiungendo leggerezza e poesia ad ogni suo lavoro [….]

MOSTRA     di Ulisse Gualtieri.
DOVE           Villa Fenaroli - via Mazzini, 14 - Rezzato (Bs)
APERTURA  dal  31 marzo al 1° maggio 2019, con entrata libera e gratuita, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 22.00 
CONTATTI  Rosa Lardelli - Associazione Arte Cultura Ars Vivendi - Brescia - cell.3398637645. r.lardelli@rosalardelli.it . www.rosaeventi.blogspot.com