venerdì 30 marzo 2012

Antonio Gigante - pagine su intonaco

Nello SpazioArtePinelli, via Belvedere 7/a, in città, sabato 14 aprile alle ore 17,30 si terrà il sesto di sette incontri della rassegna d’arte contemporanea 2011/2012 a cura di Rosa Lardelli, con la presentazione critica di Agostino Garda.

Antonio Gigante, Ricordanze



Antonio Gigante è pittore, incisore e scenografo. Il suo percorso artistico  è stato caratterizzato, sin dagli inizi, da riflessioni per “cicli pittorici” fino ai Muri che, ancor oggi, costituiscono il contesto dei suoi racconti visivi. L’artista ha accumulato molte competenze nel campo artistico e oltre ad una dimensione cromatica funzionale ad evidenziare spiccate abilità espressive, ha sviluppato una particolare sensibilità nella percezione dei dettagli e nella capacità di sintesi. Gigante è definito pittore attento alla narrazione: tracce, sprazzi, memorie, riflessi, frammenti sono i titoli più ricorrenti per le sue opere. Utilizza effetti di luce e colore per rielaborare le sue impressioni visive della realtà, ripresa solo per frammenti, per intuizioni di memoria, inserendo nelle sue composizioni cromatiche segni di volti, reperti di immagini, accenni di vegetazione e parti di architetture d’ordine classico, il tutto inserito in uno  spazio  soggettivo e psicologico.
La sua scrittura visiva nasce da rielaborazioni interiori  create con una tensione ed un’energia spirituale, immaginativa e inventiva, unica e originale, per diventare contenuto di riflessione e di meditazione.


Nessun commento:

Posta un commento