domenica 26 aprile 2015

PERSONALE D'ARTE CONTEMPORANEA DI SERGIO ANDREOLI




Personale di SERGIO ANDREOLI  presso SPAZIO ARTE VILLA FENAROLI  a Rezzato/Brescia

Inaugurazione sabato 9 maggio 2015 alle ore18.

La mostra di SERGIO ANDREOLI è parte integrante della rassegna d’arte organizzata dall’Associazione Arte e Cultura Ars Vivendi, in sinergia con la Direzione di Villa Fenaroli. La mostra beneficia del patrocinio del Comune di Rezzato e dell’Associazione Artisti Bresciani.

Mostra d’arte contemporanea a cura di Rosa Lardelli. 
Presentazione critica di Sonia Paini.

Sergio Andreoli vive e opera a Brescia. Numerose  le sue mostre personali e le collettive sia in Italia che in Europa.Inizia a dipingere negli anni Settanta con temi riferiti al paesaggio, alla natura morta e ai depositi ferroviari. Nel 1979 espone la prima personale nella  Galleria "San Michele" di Brescia. La passione per il tema ferroviario lo avvicina alla tecnica artistica di precisione: è del 1987 la prima esposizione di opere iperrealiste. Ma la sua ricerca non si ferma. Dopo il Duemila va oltre la semplice descrizione, nasce l’unicità entro la quale si apre lo spazio delle opere: il vuoto e il pieno, il reale e il fantastico, il naturale e l’artificiale, l’infinito e il circoscritto. 


Abbandono, acrilico su tela 70 x 100

Nei treni di Sergio Andreoli l'artista è la locomotiva. È lui che ci sorprende frontalmente con la sua forza vitale, con l'energia del fiato di un treno a vapore. Sembra volerci schiacciare, ma in realtà ci invita a salire sulla ferrovia della storia della pittura. […] Nelle forme e nei colori conosciamo la forza maschia della locomotiva e l'entusiasmo rumoroso dell'uomo che l'ha dipinta. Saliamo anche noi sul treno, il rumore ci travolge, il virtuosismo ci incanta, l'energia ci contagia ed eccoci nel presente, frastornati eppur massicci, pronti a partire per il nostro viaggio. (Sonia Paini).

[…] un’estrema pulizia delle forme, una puntigliosa esattezza e un sottile, inquietante spaesamento, facendoci percepire, anche nello spazio fantastico dell’immagine, il dominio degli oggetti e della tecnologia […] L’immagine esclusivamente pittorica, che aspira a surclassare il realismo fotografico, ottiene un risultato vagamente allucinatorio, straniante e inquietante, come si avverte anche tra i lavori di Andreoli che riproduce i musi dei treni superveloci. (Fausto Lorenzi).

Realtà e magia sono i due poli tra i quali si apre lo spazio del mondo di Andreoli […] La chiarezza inusitata degli ultimi anni quali Mameli sbuffanti, Dolce Biancaneve, Motrice riposante, Frenata rossa e Respingente prepotente, produce in noi un effetto sorprendente, perturbante, che scopre l’io nello specchio del mondo.( Floriano De Santi)


La frenata, acrilico su tela 100 x 150


DOVE:
  
Spazio Arte Villa Fenaroli Palace Hotel - via Mazzini, 14 - 25086 Rezzato/Brescia

APERTURA:

da sabato 9 maggio fino al 3 giugno 2015 con entrata libera.

CONTATTI

Rosa Lardelli (Associazione Arte e Cultura Ars Vivendi) 
cell.3398637645. r.lardelli@alice.it .


Nessun commento:

Posta un commento