Personale di SERGIO ANDREOLI presso SPAZIO ARTE VILLA FENAROLI a Rezzato/Brescia
Inaugurazione sabato 9 maggio 2015 alle ore18.
La mostra di SERGIO ANDREOLI è parte integrante della rassegna d’arte organizzata dall’Associazione Arte e Cultura Ars Vivendi, in sinergia con la Direzione di Villa Fenaroli. La mostra beneficia del patrocinio del Comune di Rezzato e dell’Associazione Artisti Bresciani.
Mostra d’arte contemporanea a cura di Rosa Lardelli.
Presentazione critica di Sonia Paini.
Abbandono, acrilico su tela 70 x 100 |
Nei treni di Sergio Andreoli l'artista è la locomotiva. È lui che ci sorprende frontalmente con la sua forza vitale, con l'energia del fiato di un treno a vapore. Sembra volerci schiacciare, ma in realtà ci invita a salire sulla ferrovia della storia della pittura. […] Nelle forme e nei colori conosciamo la forza maschia della locomotiva e l'entusiasmo rumoroso dell'uomo che l'ha dipinta. Saliamo anche noi sul treno, il rumore ci travolge, il virtuosismo ci incanta, l'energia ci contagia ed eccoci nel presente, frastornati eppur massicci, pronti a partire per il nostro viaggio. (Sonia Paini).
[…] un’estrema pulizia delle forme, una puntigliosa esattezza e un sottile, inquietante spaesamento, facendoci percepire, anche nello spazio fantastico dell’immagine, il dominio degli oggetti e della tecnologia […] L’immagine esclusivamente pittorica, che aspira a surclassare il realismo fotografico, ottiene un risultato vagamente allucinatorio, straniante e inquietante, come si avverte anche tra i lavori di Andreoli che riproduce i musi dei treni superveloci. (Fausto Lorenzi).
Realtà e magia sono i due poli tra i quali si apre lo spazio del mondo di Andreoli […] La chiarezza inusitata degli ultimi anni quali Mameli sbuffanti, Dolce Biancaneve, Motrice riposante, Frenata rossa e Respingente prepotente, produce in noi un effetto sorprendente, perturbante, che scopre l’io nello specchio del mondo.( Floriano De Santi)
La frenata, acrilico su tela 100 x 150 |
Spazio Arte Villa Fenaroli Palace Hotel - via Mazzini, 14 - 25086 Rezzato/Brescia
APERTURA:
da sabato 9 maggio fino al 3 giugno 2015 con entrata libera.
CONTATTI
Rosa Lardelli (Associazione Arte e Cultura Ars Vivendi)
cell.3398637645. r.lardelli@alice.it .
Nessun commento:
Posta un commento