lunedì 19 ottobre 2015

PERSONALE DI PITTURA, IL RITRATTO FEMMINILE DI ALBERTO BONERA

Spazio Arte Villa Fenaroli


Personale di pittura:
 il ritratto femminile di ALBERTO BONERA 
SPAZIO ARTE VILLA FENAROLI a Rezzato - Brescia

Inaugurazione domenica 25 ottobre 2015 alle ore17.30

La mostra di Alberto Bonera è parte integrante della rassegna d’arte organizzata dall’Associazione Arte e Cultura Ars Vivendi di Brescia e beneficia del patrocinio del Comune di Rezzato e dell’Associazione Artisti Bresciani. 

Mostra d’arte contemporanea a cura di Rosa Lardelli.
 Presentazione critica di Marta Mai.
 Intervento di Dino Santina 
(Presidente dell’Associazione Artisti Bresciani)

Nobildonna con cagnolino cm 100 x 150

Alberto Bonera, artista bresciano, è attivo nel campo artistico e musicale. In questa esposizione pittorica, si presenta con una serie di ritratti.
 Personaggio di notevole spessore culturale per costante ricerca, Alberto Bonera compie studi classici e consegue la laurea in Filosofia, inoltre, per personale ricchezza umana, si manifesta in vari campi d’espressione con consapevolezza e competenza, sempre animato da entusiasmo creativo. Insegnante di Italiano, Storia e Filosofia, studia Musica, diplomandosi al Conservatorio in pianoforte e affermandosi come Compositore. Scrive saggi impegnativi, presentazioni critiche e commenti.


Pausa meridiana

Cenni critici di Marta Mai (già docente di Lettere ed attualmente cultrice della materia presso l’Università Cattolica di Brescia). 

 […] Quando, dopo lungo percorso grafico, si manifesta in Pittura, rielabora con coerenza personale vari generi, solcando la Storia dell’Arte. In sintesi, Alberto Bonera è l’emblema dell’uomo eclettico, che supera la comune mediocrità e, conscio dei “talenti” avuti in dono, se ne compiace ma non si adagia. […]  I bei ritratti femminili esposti in mostra non colgono l’attimo fuggente: sono pose. […] Per fare ritratti bisogna possedere capacità di cogliere e rendere, al di là dei caratteri somatici, l’ineffabilità dello spirito. Alberto Bonera possiede quell’intuizione indagatrice, che avverte, e la comunica con garbo, senza mai mancare di deferenza, perché non stigmatizza e non invade. Dipinge il bello e lascia intravedere l’anima, demandando al fruitore dell’opera il compito di sondare, se lo vuole, il messaggio accennato. 
Il risultato è che i ritratti femminili, sfilando come su una passerella, si presentano con lievità e, per composta gradevolezza, diffondono compiacimento. Suggeriscono che Alberto Bonera affida alla donna, contemplata e onorata nella sua grazia da tramandare ai posteri, il ruolo di Musa, che, lenendo ansie e diffondendo armonia, concorre a rendere lieto il percorso terreno dell’uomo.




Orfeo (scultura in bronzo di Federico Severino)


Durante la mostra di Alberto Bonera sarà esposta, anche, una scultura in bronzo di Federico Severino dal titolo: Orfeo.

MOSTRA  di Alberto Bonera 

DOVE  Spazio Arte Villa Fenaroli - via Mazzini, 14 - 25086 Rezzato/Brescia 

APERTURA  da venerdì 23 ottobre a domenica 29 novembre 2015, con entrata libera dalle ore 10 alle 22, tutti i giorni . 

CONTATTI  Rosa Lardelli - Associazione Arte  Cultura Ars Vivendi  cell.3398637645. r.lardelli@alice.it . 

Nessun commento:

Posta un commento