Spazio Arte Villa Fenaroli |
Personale di pittura:
il ritratto femminile di ALBERTO BONERA
SPAZIO ARTE VILLA FENAROLI a Rezzato - Brescia
Inaugurazione domenica 25 ottobre 2015 alle ore17.30
La mostra di Alberto Bonera è parte integrante della rassegna d’arte organizzata dall’Associazione Arte e Cultura Ars Vivendi di Brescia e beneficia del patrocinio del Comune di Rezzato e dell’Associazione Artisti Bresciani.
Mostra d’arte contemporanea a cura di Rosa Lardelli.
Presentazione critica di Marta Mai.
Intervento di Dino Santina
(Presidente dell’Associazione Artisti Bresciani)
Nobildonna con cagnolino cm 100 x 150 |
Alberto Bonera, artista bresciano, è attivo nel campo artistico e musicale. In questa esposizione pittorica, si presenta con una serie di ritratti.
Personaggio di notevole spessore culturale per costante ricerca, Alberto Bonera compie studi classici e consegue la laurea in Filosofia, inoltre, per personale ricchezza umana, si manifesta in vari campi d’espressione con consapevolezza e competenza, sempre animato da entusiasmo creativo. Insegnante di Italiano, Storia e Filosofia, studia Musica, diplomandosi al Conservatorio in pianoforte e affermandosi come Compositore. Scrive saggi impegnativi, presentazioni critiche e commenti.
Pausa meridiana |
Cenni critici di Marta Mai (già docente di Lettere ed attualmente cultrice della materia presso l’Università Cattolica di Brescia).
[…] Quando, dopo lungo percorso grafico, si manifesta in Pittura, rielabora con coerenza personale vari generi, solcando la Storia dell’Arte. In sintesi, Alberto Bonera è l’emblema dell’uomo eclettico, che supera la comune mediocrità e, conscio dei “talenti” avuti in dono, se ne compiace ma non si adagia. […] I bei ritratti femminili esposti in mostra non colgono l’attimo fuggente: sono pose. […] Per fare ritratti bisogna possedere capacità di cogliere e rendere, al di là dei caratteri somatici, l’ineffabilità dello spirito. Alberto Bonera possiede quell’intuizione indagatrice, che avverte, e la comunica con garbo, senza mai mancare di deferenza, perché non stigmatizza e non invade. Dipinge il bello e lascia intravedere l’anima, demandando al fruitore dell’opera il compito di sondare, se lo vuole, il messaggio accennato.Il risultato è che i ritratti femminili, sfilando come su una passerella, si presentano con lievità e, per composta gradevolezza, diffondono compiacimento. Suggeriscono che Alberto Bonera affida alla donna, contemplata e onorata nella sua grazia da tramandare ai posteri, il ruolo di Musa, che, lenendo ansie e diffondendo armonia, concorre a rendere lieto il percorso terreno dell’uomo.
Orfeo (scultura in bronzo di Federico Severino) |
Durante la mostra di Alberto Bonera sarà esposta, anche, una scultura in bronzo di Federico Severino dal titolo: Orfeo.
MOSTRA di Alberto Bonera
DOVE Spazio Arte Villa Fenaroli - via Mazzini, 14 - 25086 Rezzato/Brescia
APERTURA da venerdì 23 ottobre a domenica 29 novembre 2015, con entrata libera dalle ore 10 alle 22, tutti i giorni .
CONTATTI Rosa Lardelli - Associazione Arte Cultura Ars Vivendi cell.3398637645. r.lardelli@alice.it .
Nessun commento:
Posta un commento