venerdì 16 marzo 2018

MOSTRA PERSONALE DI CLAUDIO FILIPPINI






Mostra d’arte contemporanea dal 25 marzo al 1°maggio 2018

 VILLA FENAROLI via Mazzini, 14 - Rezzato (BS)

 INAUGURAZIONE domenica 25 marzo 2018 alle ore 18.00

Mostra a cura di Rosa Lardelli
Presentazione critica di Claudio Donneschi, Assessore alla Cultura del Comune di Rezzato.

Evento promosso dall’Associazione Arte Cultura Ars Vivendi  in collaborazione con il Comune di Rezzato.
L’iniziativa beneficia del patrocinio  della Provincia di Brescia, Comune di Rezzato e Associazione Artisti Bresciani.

Claudio Filippini,  pittore bresciano, vive e lavora a Rezzato (BS). Dotato di innate doti artistiche, le educa, protraendo studi adeguati.  La sua attività artistica inizia nel 1976, con la sua prima personale. Numerose sono le partecipazioni ad esposizioni nazionali ed internazionali 



42° Street   olio su tela 

Cenni critici di Claudio Donneschi, 

Da 5 anni Claudio Filippini non esponeva a Rezzato. Nel 2013 in Bottega Alta la sua personale “Walking in New York” aveva suscitato consensi e ammirazione. Ora l’insistenza di alcuni amici lo riporta in Villa Fenaroli, a dare conto di un’ulteriore maturazione della sua ricerca artistica che l’ha condotto in questi anni a prestigiosi riconoscimenti di critica e di pubblico in Italia e all’estero.Il suo sguardo rimane analitico, poiché sa cogliere le suggestioni della modernità da angolazioni non convenzionali. Nel contempo si carica di simbologie introspettive, di silenzi contemplativi capaci di isolare nel ritmo convulso delle nostre metropoli un senso di sospensione che suscita emozioni e sentimenti. Richiama il Montale di “Ossi di seppia” quando afferma:
 “Forse un mattino andando in un’aria di vetro, arida,
 rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo:
 il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro
 di me, con un terrore di ubriaco….”
Della poesia contemporanea Filippini assume il tratto essenziale ma profondo e mai convenzionale  di uno sguardo acuto e rivelatore che mette in luce aspetti del reale che ci interpellano in prima persona ed aprono a una ricerca di significato che va oltre l’apparenza.



"...dove sei? "olio su tela 100 x 100

Cenni critici di Maurizio Bernardelli Curuz  (Storico e critico dell’arte) 


Il linguaggio pittorico di Claudio Filippini è fedele testimone e discendente della ricerca figurativa italiana, figlio di un realismo di tempi e luoghi sospesi. L’artista, infatti, attraverso una ricerca attenta e coerente, parte spesso dalla selezione di luoghi esistenti, spesso urbani, ma anche interni domestici, e li traduce in fotogrammi pittorici, realizzati nella più pura tecnica a olio su tela. Le sue opere sono così fermo-immagini dello sguardo d’artista che deve “possedere” il reale per ricrearlo e rileggerlo attraverso la perfezione dell’atto pittorico. (...) Filippini è testimone figurativo del contemporaneo, dipingendo opere appartenenti ad un “landscape raffreddato, che rende conto delle nuove modalità di osservazione dell’uomo nella civiltà postindustriale”. Al contempo, dietro l’apparente aderenza al vero delle sue opere, si cela la dimensione del ricordo e della memoria, mentre la perfezione mimetica si dilegua in icone evanescenti. L’artista, infatti, gioca spesso sulla suspense e la sorpresa, come se volesse raccontarci ancora qualcosa, o forse solo suggerircelo, lasciando a noi la possibilità di dare un volto e un significato al suo mondo di misteriosa bellezza.



N.Y. cm 550 x 200  olio su tela




MOSTRA  PERSONALE  di Claudio Filippini.
DOVE  Villa Fenaroli - via Mazzini, 14 - 25086  Rezzato/Brescia 
APERTURA  dal  25 marzo al 1°maggio  2018, con entrata libera e gratuita, tutti i giorni, dalle ore 10.00/22.00
CONTATTI  Rosa Lardelli - Associazione Arte Cultura Ars Vivendi  - Brescia 


e-mail  r.lardelli@alice.it   www.rosaeventi.blogspot.com
link: http://www.villafenaroli.t/eventi-brescia/apazio-arte-villa-fenaroli/    www.claudiofilippini.it



Nessun commento:

Posta un commento