mercoledì 27 marzo 2013

Vernissage riuscito per Paola Bonomelli

 

Inaugurazione positivamente riuscita sabato 16 marzo, presso lo SpazioArtePinelli, per la mostra dell’artista Paola Bonomelli a cura di Rosa Lardelli.

Determinante e approfondito è stato il discorso critico della Prof.ssa ed esperta d’arte Marta Mai.  

Risultato positivo per la qualità delle opere, per l’organizzazione e per la partecipazione di un numeroso pubblico che ha voluto testimoniare l’importanza e la particolarità positiva della rassegna artistica.

L'artista ringrazia il pubblico
 
Quindici  opere ben distribuite  hanno valorizzato lo spazio espositivo diventato ormai un LUOGO di condivisione di idee, programmi, bellezza e di stile.
 
 
 
Un particolare ringraziamento, per la sua partecipazione, a Bianca Martinelli, inviata del giornale di Brescia per la rubrica cultura, e al giornalista-saggista Luca Quaresmini, per la sua preziosa e assidua collaborazione.

Da popolis, di Luca Qauresmini
 [..]Paola Bonomelli esprime, tra l’altro, una pittura contraddistinta da un approccio figurativo classico, correlato al taglio espressivo della fotografia, come interessante lievito portante di dipinti dove la donna è protagonista di bellezza esteriore ed interiore, per la sovranità di atteggiamenti d’armonia asseverata alla serenità di un suo riflessivo proporsi che è aderente alla cosmica quintessenza dello sfondo artistico, incardinato su sovrumani silenzi di quiete e di pacificata prospettiva, fra i diversi elementi ravvisativi in morigerata e densa formula espressiva. [...]

Per leggere tutto l'articolo, cliccare qui.


Dal GdB, p.71, sabato 23 marzo 2013

Inaugurata a pochi giorni dalla festa della donna, l'esposizione di Paola Bonomelli nello Spazio Arte Pinelli propone nella sezione di ritratti femminili realizzati in olio, acrilico e bitume su tavola. La mostra, una piccola personale composta da un nucleo di opere rea­lizzate dal 2004 ad oggi, si caratteriz­za per l'originalità del taglio composi­tivo delle opere, decisamente foto­grafico, e la giustapposizione di ma­teriali eterogenei su un rigoroso dise­gno preparatorio. Le protagoniste sono giovani donne ritratte in pose assorte e pacate, col­te in una pensosità dai tratti metafisi­ci, circondate da una calma densa e silente che nulla toglie alla carica espressiva dei loro volti. Quelle raffi­gurate da Bonomelli sono anonime eroine del quotidiano, personaggi fittizi partoriti dalla mente dell'artista, la cui ripresa dei connotati può indur­re erroneamente a pensarli come di­versi (auto)ritratti. Da notare l'elemento floreale quasi onnipresente all'interno delle opere proposte che, affiancato alle figure femminili, diviene metafora di vita, fertilità e bellezza e offre uno spunto di riflessione, mai superfluo, su un ruolo, quello della donna, tra i più dibattuti dalla contemporaneità.

Bianca Martinelli


Nessun commento:

Posta un commento