lunedì 28 marzo 2016

MOSTRA DI ILLUSTRAZIONI E DI DISEGNI

Villa Fenaroli verso sera


Personale di ANNA BIANCHI

visioni illustrate di una Stria di passaggio

presso

SPAZIO ARTE VILLA FENAROLI - Rezzato /Brescia

Inaugurazione domenica 3 aprile 2016 alle ore17.00

 Mostra  a cura di Rosa Lardelli e di Marco Millozza.


 Presentazione critica di Marta Mai


La mostra di Anna Bianchi è parte integrante della rassegna d’arte organizzata dall’Associazione Arte e Cultura Ars Vivendi in sinergia con la Direzione di Villa Fenaroli Palace Hotel e beneficia del patrocinio del Comune  di Tignale, del Comune di Rezzato e dell’Associazione Artisti Bresciani.


Invito

Anna Bianchi, artista bresciana, vive e lavora a Tignale, sul lago di Garda. Ha iniziato la sua formazione artistica negli istituti d’Arte di Trento e Gargnano (Brescia), per poi costruirsi uno stile tutto personale come pittrice e illustratrice. Anna Bianchi ha partecipato a diverse mostre nazionali, sia personali che collettive. È  socia professionista dell'associazione Autori di Immagini.


Scrive la prof.ssa Marta Mai nella presentazione critica che accompagna la mostra:
Anna Bianchi, in arte La Stria, personaggio fantasioso e sorprendente, ha educato con studi adeguati le sue doti naturali, eccellendo nel disegno colorato con matite acquerellabili . Ha realizzato in arte figurativa ciò che gli scrittori contemporanei hanno operato in letteratura, fondendo favola e fiaba e omologando i due termini, che sono interscambiabili.[…] L’Artista illustra partendo da situazioni concrete, da cui il suo fantasioso pathos creativo prende slancio per continuare a stupire e a suscitare emozioni. È richiesta e corteggiata per interpretare eventi storici e leggende, per scopi pubblicitari e per rinforzare con le sue illustrazioni la comunicazione di racconti/diari di viaggio, che hanno lo scopo di tramandare la memoria degli avi. .[…] L’Artista studia la toponomastica del luogo, consulta i dizionari di dialetto/italiano, approfondisce le leggende proposte, dialoga con gli anziani del posto, pensa e, infine, con empatia, disegna e commenta secondo il suo estro. Le opere in mostra a Villa Fenaroli, corredate da didascalie ed estrapolate dai soprannominati percorsi, sono esplicative del cammino artistico di Anna Bianchi, cui va la nostra stima e la nostra ammirazione.
L’artista soddisfa, piace, trasmette calore umano e diffonde cultura."


Piazza di Domodossola con l' interpretazione dell'artista,popolata da soggetti multipli, possibili e reali

Hanno assicurato la loro presenza:

Paola Caretti, giornalista e scrittrice che presenterà il suo libro  "Racconti in Diligenza";
Alessandra Tsantinis scrittrice del libro "La leggenda dimenticata" di prossima pubblicazione; entrambi i testi  sono illustrati da Anna Bianchi.

L' inaugurazione proseguirà con una visita guidata presso alcune sale della prestigiosa Villa settecentesca.
Un aperitivo di benvenuto chiuderà la serata.

MOSTRA  di Anna Bianchi
DOVE  Spazio Arte Villa Fenaroli - via Mazzini, 14 - 25086 Rezzato/Brescia
APERTURA  dal 3 aprile al 3 maggio 2016, con entrata libera dalle ore 10 alle 22, tutti i giorni .

CONTATTI  Rosa Lardelli – Associazione  Arte  Cultura Ars Vivendi  via Sandro Pertini, 29 Brescia Tel. 030.3530557 cell.3398637645. r.lardelli@alice.it



Nessun commento:

Posta un commento