venerdì 17 febbraio 2017

PERSONALE DI ELISABETTA COSTANTINI

Invito mostra



ELISABETTA COSTANTINI
Velature

Mostra d’arte contemporanea dal 5 marzo al 2 aprile – 2017
Presso VILLA FENAROLI via Mazzini, 14 - Rezzato (BS)

 INAUGURAZIONE domenica 5 marzo 2017 alle ore 17,30
Mostra a cura di Rosa Lardelli 
Presentazione critica del prof. Claudio Donneschi

Evento promosso dall’Associazione Arte Cultura Ars Vivendi in collaborazione con il Comune di Rezzato.
L’iniziativa beneficia del patrocinio del Comune di Rezzato e dell’Associazione Artisti Bresciani.


Peonie


Elisabetta Costantini è nata a Venezia/Mestre e risiede a Rezzato (BS).

Nella sua ricerca pittorica, predilige la fusione della luce e del colore; realizza dipinti con sovrapposizioni di tinte tenui con l’uso dei colori a olio su tela.

Cenni critici di Claudio Donneschi ( Assessore alla Cultura del Comune di Rezzato)

[…] La pittura di Elisabetta è poetica, nel senso che evoca più che descrivere. Si muove attorno ad un paio di soggetti prediletti (la donna e i fiori) sui quali ritorna per indagarne le suggestioni più intime, in una introspezione che difficilmente conoscerà una meta definitiva. L’artista preferisce soffermarsi sull’istantanea  ella vita di una donna, sospesa in contesti  evanescenti, colta in un attimo di riflessione interiore , pertanto aperta a diverse interpretazioni. La figura è classica, ma sempre avvolta da un velo misterioso che rende intrigante la ricerca. Lo stesso accade per i soggetti floreali, dei quali Elisabetta sembra voler indagare la tessitura più profonda, per esprimerne significati che vanno oltre il dato reale. Lo stupore della bellezza è all’origine di questa personalissima indagine: essa richiede curiosità, sguardo profondo, capacità di fermare l’attimo. Elisabetta non si stanca di ricercare, né di ascoltare le voci che la natura e la vita le rimandano. 
La sua tecnica stessa è un percorso progressivo di approfondimento. Più tele progrediscono in parallelo, nella stesura lenta e metodica di strati pittorici … e l’abitazione di Elisabetta si riempie di fiori e di donne che quotidianamente la seguono e crescono nel tempo meditato delle sue sere. Ritratti interiori, specchi dell’anima, viene da dire, che a malincuore l’autrice conclude forse perché la accompagnano dentro di sé in una ricerca che rimane aperta, ma si riflette in un’altra tela, in un nuovo fiore, in una nuova immagine di donna sospesa nel tempo. Le opere di Elisabetta Costantini ci invitano a fermarci, a trovare spazi dentro di noi per assaporare i momenti che un tempo sempre più frenetico rischia di consumare o di riempire di vuoto. La sua ricerca continua, perché i riflessi della vita sono innumerevoli e solo chi li sa ascoltare potrà coglierne il senso profondo.

MOSTRA  PERSONALE  di Elisabetta Costantini.

DOVE  Villa Fenaroli - via Mazzini, 14 - 25086 Rezzato/Brescia 

APERTURA  dal  5 marzo al 2 aprile 2017, con entrata libera e gratuita, tutti i giorni, dalle ore 10,00 alle 22,00 

CONTATTI  - Associazione Arte Cultura Ars Vivendi   cell.3398637645. r.lardelli@alice.it . www.rosaeventi.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento