mercoledì 10 luglio 2019

PERSONALE DI ALBERTO ZAPPA A VILLA FENAROLI

Villa Fenaroli vista dalla strada di Via Mazzini

Alberto Zappa è il protagonista di un’interessante mostra personale di pittura, a Villa Fenaroli, di Rezzato, dal titolo “Tra immaginario e reale".

L’iniziativa artistica, promossa dall’Associazione Arte e Cultura "Ars Vivendi",  in sinergia con la Direzione di Villa Fenaroli, è stata curata della prof.ssa Rosa Lardelli, referente dell’Associazione.

Durante la riuscita manifestazione inaugurale, Ugo Nappi, presidente dell’associazione Arte e Cultura "Ars Vivendi" ha, fra l’altro, sottolineato come queste iniziative artistiche favoriscono varie opportunità aggregative, attorno ai temi propositivi interpretati dai rispettivi autori.



Intervento di Ugo Nappi

I relatori con l'artista

La prof.ssa Marta Mai, nel ruolo di critica ha ricordato e tratteggiato il percorso artistico di Alberto Zappa, un artista che è riuscito con la ricerca e lo studio a perfezionare la sua arte  per seguire l'evoluzione del suo pathos . 

Parte del pubblico presente


La giornalista Valentina Li Puma, fra i relatori di questa mostra, esalta, le opere esposte e rimarca la sensibilità dell’artista nel riuscire a comprendere l’universo mondo delle donne, “chiamate nella società a rivestire tutti i ruoli”. 

L'artista con la sorella Maddalena


Nel coinvolgente cromatismo di Alberto Zappa, ancora la prof.ssa Marta Mai ha delineato,  un catalizzante motivo di conduzione visiva, riscontrabile nelle tonalità di grigio dei suoi vari dipinti, e pure evidenziando colori “pastellati, soft, tendenzialmente caldi”, come una sorta di “luminosa incipriata”  che impreziosisce i dipinti creando un gradevole effetto espressivo. 


I






Ringraziamenti a tutti i presenti, agli amici dell’arte di Lumezzane e ai numerosi artisti.

Gradita la presenza del gallerista Ettore Marchina.

Ringraziamenti per la sua partecipazione e la sua recensione al giornalista saggista Luca Quaresmini della rivista "Popolis".

Sono giunti i saluti e gli apprezzamenti, dell’iniziativa artistica, dal critico Andrea Barretta e dagli artisti 
Cattaneo Pier Luigi, Giovanni Confortini e Ulisse Gualtieri.

A conclusione dell’inaugurazione, molti partecipanti, hanno aderito ad un delizioso pranzo presso il ristorante della Villa stessa.


Mostra visitabile tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 22, al civico 14 di Via Mazzini di Rezzato, 
nello “Spazio Arte di Villa Fenaroli“

Fotografie di Luigi Mazzoleni.

Porta quadri di Antonio Comini, progetto casa.

Per informazioni: reception Villa Fenaroli Spazio Arte tel. 0302793223; Rosa Lardelli curatrice della mostra, cell.3398637645


L’esposizione delle opere pittoriche di Alberto Zappa, per il successo ottenuto di critica e di visitatori, viene prorogata fino al 30 luglio 2019


Nessun commento:

Posta un commento