sabato 23 novembre 2019

LUCI E OMBRE: MOSTRA DI SCULTURA E DI PITTURA A VILLA FENAROLI



Invito
MARCELLA BACCA e AMOS VIANELLI 

Luci e ombre: mostra di scultura e di pittura  
Villa Fenaroli - Rezzato/Brescia
fino al 18 dicembre 2019

INAUGURAZIONE domenica 1°dicembre 2019 alle ore 17.30

Mostra a cura di Rosa Lardelli. 

Presentazione critica di Dino Santina - Direttore AAB     

Evento promosso dall’Associazione Arte Cultura  Ars Vivendi APS

Patrocinio della Provincia di Brescia, Comune di Rezzato  e Associazione Artisti Bresciani. 

Marcella Bacca, artista versatile e di sicura competenza tecnica, si applica con consapevolezza nelle sculture in porcellana e, di recente, nella lavorazione delle materie plastiche, realizzando oggetti d’arredo e sculture uniche e originali. 
L’artista sagoma  un materiale plastico, per ottenere un effetto  fluido, trasparente di giorno, brillante di notte (con luci Led). Un discorso artistico che, attraverso la bellezza, diffonde valori umani irrinunciabili, riutilizzando ciò che la società scarta, pensando all’arte come forma di ecosostenibilità.
Il rinnovamento delle risorse è alla base delle opere di Marcella Bacca, il cui obiettivo è trovare una via alternativa di lavorazione che tenga conto delle necessità dell’ambiente per una società che deve crescere e progredire. In questa ricerca sta l’originalità della vis creativa dell’ artista.

Note biografiche

Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive in molte città italiane, tra cui Milano, Napoli e Mantova.
Marcella Bacca, inoltre, ha tenuto corsi, sia in Italia, sia all’estero (Finlandia, Portogallo, Arabia Saudita). Ha partecipato a numerosi concorsi, aggiudicandosi il primo premio assoluto “Ottavio Prestini” a Brescia nel Dicembre 2013, e due primi premi assoluti “Convention Azzurra” rispettivamente nel 2004 a Como e nel 2014 a Palazzo Bocconi a Milano.
La vedono vincitrice di numerose menzioni d’onore:
Grande conversao mundial de pintura en porcelana” di Lisbona, il concorso di pittura a Palazzo Conte Secco d’Aragona e altri tra cui il  Premio Città di Nova e Premio Arward Team. 

Opere di Marcella Bacca

Opere di Marcella Bacca



Amos Vianelli, è un artista che spazia dal figurativo all’informale. Nelle opere pittoriche su tela sa elaborare le  conoscenze acquisite attraverso un gesto deciso, carico di forza e di pigmenti; traccia le immagini con sicurezza e vigore per dare risalto all’impasto cromatico e per  creare un effetto suggestivo.
Attraverso il segno, il colore e la pennellata  l’artista  definisce l’essenza delle  figure e delle emozioni. Le sue opere informali raccontano di forza generatrice e di umanità,  superano il particolare, si proiettano al di fuori dello spazio e del tempo, per conseguire un fine di portata universale. 

Note biografiche

Amos Vianelli educa le sue innate doti frequentando l’Accademia di Belle Arti a Brescia, dove si laurea; completa il suo percorso artistico al “Centro Europeo di Formazione per la conservazione del Patrimonio Architettonico” a Venezia e decorazioni a Ginevra e a Sloane Square - Londra. 
Partecipa a Concorsi Nazionali raccogliendo innumerevoli riconoscimenti. 
Tra i più recenti: un primo premio assoluto sezione pittura al “Biannual Contest Milano Art & Design” e una menzione d’onore alla Biennale d’Arte di Asolo.
La manifestazione “Franciacorta in Fiore” lo vede aggiudicarsi nel 2013, per la seconda volta, il massimo riconoscimento. Nel novembre 2016, espone  le opere a Napoli nella prestigiosa cornice di Casa Dentice. Nel luglio 2017 espone nella Masseria Scinarello di Polignano a Mare (BA). Nel dicembre del 2018 partecipa ad una collettiva d’arte presso il Palazzo Bertazzoli, nel bresciano e da  marzo/aprile del 2019 è presente in una collettiva a Palazzo Ducale di Sabbioneta (MN).
Le sue opere sono esposte a Londra, Napoli, Milano oltre che nella provincia natale.
Amos Vianelli si dedica con passione alla decorazione e al restauro pittorico in ambienti storici pubblici e privati, sia in Italia che nel resto d’Europa: conosciuto e stimato in Inghilterra e Svizzera, ha eseguito importanti lavori di restauro a Londra e a Ginevra.

Affannosa ricerca di se  (olio su tela cm 220 x 180)

Rita Levi Montalcino (acrilico su tela 190 x 130)


MOSTRA   di Marcella Bacca e Amos Vianelli 

DOVE  Villa Fenaroli - via Mazzini, 14 - 25086  Rezzato/Brescia 

APERTURA  fino al 18 dicembre  2019, con entrata libera e gratuita, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 22.00 

CONTATTI  Rosa Lardelli - Associazione APS Arte Cultura Ars Vivendi   cell.3398637645. r.lardelli@rosalardelli.it; www.rosaeventi.blogspot.com

Informazioni sugli artisti in esposizione : www.marcellabacca.it; www.amosvianelli.it


Nessun commento:

Posta un commento