sabato 21 dicembre 2019

INAUGURAZIONE GRUPPO FOTOGRAFICO - ARTE CONTEMPORANEA -





Gruppo Fotografico-Arte Contemporanea

Fotografia & fotografico

Villa Fenaroli - Rezzato (Bs) dal 22/12/2019  al 30/01/2020

INAUGURAZIONE domenica 22 dicembre  2019 ore 11: 00

Evento promosso dall’Associazione Arte Cultura Ars Vivendi A.P.S. in collaborazione con il gruppo Fotografia-Arte Contemporanea di Brescia; patrocinato da: Provincia di Brescia, Comune di Rezzato, Associazione Artisti Bresciani.

Mostra a cura di Rosa Lardelli. 

Presentazione critica di Luigi Mazzoleni.

Espongono: 
Alda Widmer, Gianpaolo Donati, Silvia Veronesi, Alice Mor, Andrea Damiani, Claudio Cavallo, Marida Canori, Maria Elena Peggion, Luigi Mazzoleni.


Anima e corpo, 70 x 140

Cenni critici di Silvia Veronesi, fotografa e giornalista freelance.

Il gruppo Fotografia-Arte Contemporanea con questa mostra, fa emergere, in una dimensione panoramica, l'arte fotografica. Ogni fotografo espone un'immagine ottenuta tramite l'unione di due scatti che descrivono un soggetto o raccontano una storia (argomenti trattati: natura - astratto - ritratto). Ogni fotografia è il risultato di un duplice processo di composizione e scomposizione che si manifesta visivamente su un supporto stampato nella misura di cm 70x140.
L’obiettivo degli autori è di stimolare l'osservatore su ogni singolo tassello fotografico, che, come in un mosaico, prende forma, verticalmente e orizzontalmente  all'immagine nella sua interezza.
La fotografia aiuta a descrivere e a interpretare il mondo che ci circonda, traducendo in immagini  ciò che osserviamo quotidianamente; questa operazione permette di creare collegamenti mentali tra l’opera d’arte e la nostra storia personale. 
Anche una “panoramica” riesce così a cogliere la realtà da un altro punto di vista grazie all'unione di più dettagli che, nel loro insieme, offrono allo spettatore uno spicchio sfaccettato di mondo.                             

Cenni critici di Luigi Mazzoleni, fotografo professionista, formatore di psicologia applicata alla fotografia e critico  cinematografico. 

Fotografia & fotografico è il titolo scelto per la mostra a Villa Fenaroli.
La fotografia è l’insieme delle impressioni avvertite durante lo scatto – Il fotografico è il compreso del contenuto composto. 
Nella fotografia ciò che cattura è l’emozione dettata  dallo stato d’animo del momento; la positività o negatività. La fotografia è un atto artistico definito da un procedimento creativo che punta a cogliere una somma di percezioni visive che si sviluppano in quel momento magico. 
Il fotografico, indica una qualità, un'essenza speciale della fotografia, diversa per abilità e per l’elaborazione personale delle conoscenze tecniche acquisite. 
La professione del fotografo è parte integrante dell’arte contemporanea.
Gli aderenti  il  gruppo Fotografia-Arte Contemporanea nella loro finalità, intendono creare immagini espressive di grande impatto visivo e di evidente capacità creativa.                                                                                                                                                               
MOSTRA:  gruppo Fotografia-Arte Contemporanea di Brescia 
DOVE:  Villa Fenaroli - via Mazzini, 14 - 25086 Rezzato/Brescia 
APERTURA: dal 22/12/2019 al 30/01/2020. Entrata libera  e gratuita dalle ore 10 alle 22, tutti i giorni. 
CONTATTI:  Associazione  Arte Cultura Ars Vivendi, A.P.S.   Ugo Nappi cell.339 3418193
Fotografia arte contemporanea: Luigi Mazzoleni cell. 340 8265444.


Nessun commento:

Posta un commento