venerdì 9 settembre 2016

INAUGURAZIONE PERSONALE DI FELICE BODEI







Inaugurazione

Domenica 25 settembre 2016 alle ore 17.30


Presentazione della monografia con gli interventi di: 
Ugo Nappi, Tonino Zana, Claudio Donneschi, Enrico Danesi, Massimo Tedeschi, Marcello Riccioni.


FELICE BODEI

IL DIVENIRE DELLA FORMA  


Felice Bodei nasce a Serle nel 1949; vive e opera a Rezzato (Bs).
Felice Bodei, già insegnante alla Scuola Vantini di Rezzato e presso l’Associazione Artisti di Lumezzane, oggi, insegna presso l’Accademia della Realtà - Atelier Dino Decca di Flero (Bs).Nel 1996, per il suo impegno artistico - culturale è stato insignito del Cavalierato dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.Nel 2007, in occasione dei quarant’anni di attività artistica, è stata organizzata una mostra antologica, allestita nello spazio espositivo di” Bottega Alta” con il patrocinio del Comune di Rezzato e dell’Associazione Industriale Bresciana. Nel 2008,  un’ antologica presso la sala Consiliare  del Comune di Serle, con la  presentazione del volume “Ritratto di paese -Volti e luoghi dì Serle nelle opere di Felice Bodei” a cura di Fausto Lorenzi e Massimo Tedeschi.Numerose le sue mostre personali e collettive. Diversi i collezionisti delle sue opere e molteplici gli estimatori delle sue capacità artistiche.








Decenni di lavoro hanno portato Felice Bodei dentro la pittura, nell’esplorazione di tecniche e di correnti espressive attraverso le quali è maturato il suo linguaggio visivo, che muovendo dal Postimpressionismo ha attraversato il Realismo magico d’impronta novecentesca e le sperimentazioni dell’Iperrealismo non disdegnando di guardare al Simbolismo e alla Metafisica. La sua attività artistica ha spaziato anche nella tecnica dell’acquerello (alcuni significativi lavori dedicati al mondo del calcio) e nell’uso dei colori acrilici, con esecuzioni trompe - l’oeil su parete, inoltre ha eseguito numerosi ritratti sia a olio che a pastello. 

Nell’ultima produzione, visibile in questa mostra ( Il divenire della forma, Rezzato, Spazio Arte Villa Fenaroli fino al primo di novembre), le sue composizioni  realistiche sono entrate a far parte del suo bagaglio cognitivo ed espressivo, con la necessità di dipingere  lavori pittorici della memoria, di un naturalismo  più lirico ed essenziale.

La sua creatività si è ampliata, fino a liberare una nuova ispirazione, più intima e meno descrittiva in cui l’emozione non è più quella di un giovane artista che osserva e riporta, ma di un uomo che vive ed interpreta con i colori la sua visione del mondo. 







EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE ARTE CULTURA ARS VIVENDI IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI REZZATO.

DOVE  Spazio Arte Villa Fenaroli - via Mazzini, 14 - 25086 Rezzato/Brescia 
APERTURA  dal 25 settembre al primo novembre  2016, con entrata libera dalle ore 10 alle 22, tutti i giorni . 
CONTATTI  Rosa Lardelli - Associazione Arte Cultura Ars Vivendi  via Sandro Pertini, 29 - Brescia Tel. 030.3530557 cell.3398637645. r.lardelli@alice.it . www.rosaeventi.blogspot.com


con il contributo di  BCC Agrobresciano di Via della Volta, Brescia

Nessun commento:

Posta un commento