martedì 3 ottobre 2017

MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA DI LORELLA FACCHETTI



Villa Fenaroli vista dalla strada provinciale

Mostra d’arte contemporanea  di Lorella Facchetti 
a cura di Rosa Lardelli
Villa Fenaroli via Mazzini, 14 – Rezzato/Brescia 

 INAUGURAZIONE domenica 8 Ottobre, alle ore 17,30

Presentazione critica di Maurizio Bernardelli Curuz 

Evento promosso dall’Associazione Arte Cultura Ars Vivendi di Brescia. L’iniziativa beneficia del patrocinio del Comune di Rezzato e dell’Associazione Artisti Bresciani. 



Lorella Facchetti  vive e opera nel bresciano; possiede un curriculum significativo, che la vede presente  in mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero con la partecipazione a fiere d’arte. Il percorso formativo si svolge in campo artistico e architettonico. Tra le sue attività vi è la progettazione e la realizzazione di vetrate d'arte e pannelli Trompe-l'oeil.  Nel 1994 diventa vice presidente dell’Europ Art Group lido degli Estensi Ferrara. Nello stesso anno diventa socia dell’Associazione culturale Spazio Arte Reggio Emilia.

figure in blu -olio su tela 90 x 70

Cenni critici di Maurizio Bernardelli Curuz  
(Storico e critico dell’arte)


Sicure di sé, decise, altere, fiere, coraggiose. Sono le donne di Lorella Facchetti, archetipi femminili, che si rinnovano nella generazione contemporanea, silhouette che hanno trovato un proprio equilibrio, una rinnovata percezione della realtà. […] Si tratta di donne dimentiche di quei limiti finora imposti dalla società, ma che al contempo non perdono la loro umanità, rivelando dietro questa forza una delicatezza inaspettata, una sensibilità morbida e accesa. […] Lorella Facchetti ricerca programmaticamente questa linea di confine tra "dentro e fuori", tra moti incontrollabili dello spirito e realtà tangibile. […] L'artista predilige una campitura nella quale dominano i bianchi e i neri, sempre sapientemente dosati fra loro e, quasi si trattasse di una firma, inserisce infine una linea di colore - rosso, viola, giallo, pigmenti dal forte impatto visivo che contrastano fortemente con il bianco e il nero -: una scelta non solo stilistica ma anche strutturale, in quanto il quadro tende ad assumere, in funzione di essa, una volumetria, una spazialità, una profondità completamente nuove. […] Che siano chinate, distese, in piedi o sedute, tutte le giovani donne di Lorella Facchetti, senza eccezioni, sono permeate di un'energia intensa che le allontana dalla staticità della posizione assunta, in favore di un dinamismo pronto a scattare. Che siano "appoggiate" di schiena a una linea rossa o sdraiate sopra una retta gialla, tutto in loro esprime movimento. […]

MOSTRA  PERSONALE  di Lorella Facchetti.
DOVE : Villa Fenaroli - via Mazzini, 14  Rezzato (Bs)
APERTURA : dal  8 Ottobre al 2 Novembre, con entrata libera e gratuita, tutti i giorni, dalle ore 10,00/22,00.
CONTATTI: Rosa Lardelli - Associazione Arte Cultura Ars Vivendi - cell.3398637645. r.lardelli@alice.it . 
http://www.villafenaroli.it/eventi-brescia/spazio-arte-villa-fenaroli/  www.facchettilorella.it



Nessun commento:

Posta un commento