mercoledì 19 settembre 2018

MOSTRA DI SCULTURA E DI PITTURA


Invito

GIUSEPPINA FONTANA e ANGELO BONI 

Mostra di scultura e di pittura dal 30 settembre al 1° novembre 2018, presso spazio Arte Villa Fenaroli e Rezzato/Brescia.

INAUGURAZIONE domenica 30 settembre 2018 alle ore 18.00.

Mostra a cura di Rosa Lardelli. 
Presentazione critica della Prof.ssa Marta Mai                  

Evento promosso dall’Associazione Arte Cultura Ars Vivendi di Brescia. L’iniziativa beneficia del patrocinio della provincia di Brescia, Comune di Rezzato e dell’Associazione Artisti Bresciani. 






sculture di Giuseppina Fontana


Giuseppina Fontana, artista di squisita sensibilità e sicura competenza tecnica, educa le sue innate doti frequentando il Liceo Artistico “V. Foppa” di Brescia e laureandosi in architettura al Politecnico di Milano.
Versatile, si applica con consapevolezza in scultura, manipolando la creta, che, indotta dal suo pathos, si anima e interloquisce con il fruitore dell’opera, complici le cromie diversamente diffuse, che ammaliano e intrigano.
Lungi dalla rigidezza della composizione celebrativa, le opere di Giuseppina Fontana, pur con un occhio di riguardo per il classico, rispondono alle esigenze della Contemporaneità, che non più paga solo di “inebriarsi” del bello, oggi chiede di condividere la comunicazione artistica, sinuandosi nel “non finito”, che è l’infinito mondo in cui trovano spazio emozioni e passioni dell’uomo nelle loro molteplici e irripetibili manifestazioni.
In questa ricercata ed espressa “apertura” all’umanità, che rifugge dalla forma, sta l’originalità della vis creativa dell’artista, che, rispettosa dei suoi simili, comunica disponibilità a comunicare, per crescere umanamente, gioire della bellezza e convivere in armonia. (…) Cuore e mente all’unisono applaudono al discorso artistico di Giuseppina Fontana, che, creando il bello, nel contempo stimola il dialogo e diffonde valori umani irrinunciabili per una società, che deve ambire a crescere e a progredire coralmente. 


dipinti di Angelo Boni


Angelo Boni, è attivo dagli anni ’50 e vanta un curriculum straordinario per partecipazioni a mostre e rassegne nazionali e internazionali di pittura e grafica, in cui si è sempre evidenziato.
Le sue eccezionali qualità e la sua personale ricerca, protratta con perseveranza nel tempo, lo inducono a operare scelte, in cui la natura non violata dall’uomo è la protagonista assoluta, colta
nei dettagli minimi, nei frammenti insignificanti, che, osservati in vari momenti, sempre suscitano stupore e meraviglia per avviluppi e intersecarsi di cromie.
La raffinatezza tecnica e la precisione inappuntabile di Angelo Boni dà origine a una pittura quasi fotografica che, se quale lente di ingrandimento ci sollecita ad apprezzare le piccole e trascurate manifestazioni del Creato, con un significato trasferito al vivere quotidiano, ci ammonisce a non decidere e a non giudicare d’impulso, ma a guardare al particolare, ad ascoltare i vari punti di vista, a pensare, a meditare.
Inoltre, se il dettaglio insignificante è oggetto d’opera d’arte sublime, anche ogni momento del nostro vivere è prezioso, perché concorre a costruire il nostro destino, e deve essere valorizzato. E ancora si sottintende un invito al rispetto per la natura, da salvaguardare sempre per non infrangerne l’equilibrio.
Pittura unica e indimenticabile per pathos, scelta e costruzione, il messaggio di Angelo Boni continua quando da alcune tele lascia scorrere liberamente il colore, che, sfrangiato in tanti rivoli, sembra accennare al benefico influsso che l’arte esercita sugli uomini, allentando tensioni e diffondendo serenità. 


MOSTRA   di Giuseppina Fontana e di Angelo Boni.

DOVE  Villa Fenaroli - via Mazzini, 14 - 25086  Rezzato/Brescia 

APERTURA  dal  30 settembre al 1° novembre 2018, con entrata libera e gratuita, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 22.00 


CONTATTI  Rosa Lardelli - Associazione Arte Cultura Ars Vivendi  via Sandro Pertini, 29 - Brescia Tel. 030.3530557 cell.3398637645. r.lardelli@alice.it  www.rosaeventi.blogspot.com

INFORMAZIONI  fontanagiuseppina.it/   angeloboni.it/

Nessun commento:

Posta un commento