venerdì 16 novembre 2018

TELE FOTOGRAFICHE DI IVAN PINTOSSI




Mostra fotografica di IVAN PINTOSSI 

dal 18 novembre 2018  al 20 gennaio 2019 

Inaugurazione domenica 18 novembre  2018 alle ore 17:30

Mostra d’arte contemporanea organizzata dall’Associazione Arte Cultura Ars Vivendi di Brescia in collaborazione con la Direzione di Villa Fenaroli e con Life Video Foto di Brescia.

L’evento beneficia del patrocinio della Provincia di Brescia, Comune di Rezzato e dell’Associazione Artisti Bresciani. 

Mostra a cura di Rosa Lardelli. Presentazione critica di Luigi Mazzoleni. 



L'amore e la perla

L’esposizione propone una ventina di opere di grande formato (cm. 80x120) realizzate con una particolare tecnica fotografica su tela.
Ivan Pintossi, Imprenditore in Val Trompia, provincia di Brescia, è un appassionato ed un esperto per la ricerca fotografica contemporanea.

Ivan Pintossi, con le sue opere, si presenta all’occhio dell’osservatore come il fotografo poeta del dettaglio della natura; racconta la vegetazione da una distanza ravvicinata, nei particolari, nei frammenti, che, osservati in vari momenti, sempre suscitano stupore e meraviglia. Le sue eccezionali qualità e la sua personale ricerca lo stimolano a operare scelte, in cui la natura è la protagonista assoluta. Dalla natura nasce la vita che infrange la barriera della realtà, aprendo le porte dell’immaginazione. 


L'immensità


Cenni critici di Luigi Mazzoleni ( fotografo professionista, docente di psicologia applicata alla fotografia e critico cinematografico).

Ivan Pintossi, nelle sue fotografie, non solo sa cogliere l’attimo fuggente ma, con un preciso scopo, sa creare immagini espressive di grande impatto visivo. L’atto artistico fotografico è definito da un procedimento creativo che punta a cogliere una somma di percezioni visive che, si sviluppano in quel momento magico. Noi non percepiamo la realtà solo attraverso la vista ma, anche tramite sensazioni e interpretazioni di stimoli avvertiti dagli altri sensi.
La fotografia, per l’autore, racchiude in se tutto quello che i sensi fanno vivere durante lo scatto. Un esempio: le fotografie, in grande formato, presentate in mostra, sono state eseguite nel periodo autunnale ricco di colore.  Il fotografico,(che Indica una qualità, un'essenza speciale della fotografia, quella che la rende diversa da tutti gli altri mezzi di produzione di immagini creati dall'uomo), racchiude in se, le mille sensazioni che hanno influito sullo scatto, dall’olfatto recettore di profumo predominante nel muschio, al vento che accarezza le guance scoperte, il tatto dato dall’umidità sulle dita, il gusto della rugiada sulle labbra, la bellezza del colore che inebria la mente. Nella vita frenetica di oggi, riappropriarsi del proprio tempo e cercare di vivere tutte le esperienze prefissate è quasi un dovere. Ritagliarsi dei piccoli momenti per portare avanti le proprie passioni e vivere appieno ogni singolo giorno è quello che fa della vita, una vita vissuta. 

MOSTRA:  fotografica di Ivan Pintossi
DOVE:  Villa Fenaroli - via Mazzini, 14 - 25086 Rezzato/Brescia 
APERTURA: dal 18 novembre 2018 al 20 gennaio 2019, con entrata libera  e gratuita dalle ore 10 alle 22, tutti i giorni. 
CONTATTI: Rosa Lardelli - Associazione  Arte Cultura Ars Vivendi , cell.3398637645. r.lardelli@rosalardelli.it  -  www.rosaeventi.blogspot.com. 

Luigi Mazzoleni , Life Video Foto s.a.s. via Luigi Rizzo,90 – Brescia  tel. 030225634 cell.3408265444 

www.lifevideofoto.it



Nessun commento:

Posta un commento